Sabato 27 e domenica 28 aprile 2013 si è svolto il Primo Cimento Europeo organizzato dall’Associazione Nuotatori del Tempo Avverso in collaborazione con il comune di Langenargen (D) e”Associazione Amici d’Europa” di Noli.
L’idea era venuta al nostro direttivo 4 anni fa quando durante il cimento di Noli avevamo incontrato una delegazione di questa cittadina tedesca gemellata con il comune stesso. Tra una chiacchiera e l’altra ci avevano convinti ad andare in Germania per provare a fare un cimento nel Lago di Costanza o Bodensee come lo chiamano loro.
Quest’anno grazie alla disponibilità nell’organizzare la trasferta offertaci dal Dott Terlizzi, siamo riusciti a riunire ben 22 cimentisti che hanno affrontato le 8 ore di pullman necessarie per andare da Savona a Langenargen. Sabato 27 siamo partiti da Savona alle 8.30. Alle 9.15 eravamo a Genova per caricare altri amici e siamo partiti alla volta della Germania. Abbiamo attraversato la Svizzera e passando dal Passo del San Bernardino abbiamo visto paesaggi mozzafiato. Montagne altissime con la neve che sciogliendosi formava cascate di rara bellezza. Ad un certo punto la strada è passata a fianco ad un lago ghiacciato. Che meraviglia!!!
Circa un’ora dopo costeggiavamo il Liechtenstein e poco più tardi passavamo il confine svizzero per raggiungere la Germania attraversando per poche decine di chilometri il territorio austriaco.
Alle 16 arriviamo a Langenargen dove ci aspettava il nostro referente locale il sig. Herbert Tomasi per portarci in albergo. Posati i bagagli, siamo andati a fare quattro passi in attesa di far arrivare l’ora di cena.
La prima cosa che ci ha impressionato è stata la tranquillità. Poca la gente in giro nonostante fosse pomeriggio forse anche a causa del tempo cupo ed un po’ uggioso. Le case caratteristiche erano così diverse dalle nostre e nei giardini tanti fiori tra cui i tulipani che davano una nota di colore gialla e rossa a tutto quel verde.
Arrivata l’ora di cena ci siamo trovati in compagnia con altri italiani dell'”associazione amici d’Europa” di Noli (SV) e con l’occasione un delegato del comune tedesco ci ha omaggiato di un asciugamato ricamato con il logo di Langenargen.
La mattina del giorno dopo la cittadina iniziava a brulicare di persone. Erano nei preparativi della “Festa d’Inizio della Stagione Turistica”, il nostro cimento era stato incastonato nella manifestazione!
Ore 11.00 Ci troviamo in spiaggia per il cimento. Ci mettiamo in costume ed arrivano i primi curiosi. “Sono matti questi italiani” avranno pensato…. In ogni caso mezz’ora dopo, al fischio d’inizio, in acqua oltre a noi erano presenti anche quattro “matti” tedeschi! La sicurezza, condizione su cui noi puntiamo tanto, non era stata trascurata dai locali. In acqua era presente un sub mentre a riva 3 suoi assistenti davano una mano. Dal canto nostro noi eravamo partiti dall’Italia con tre assistenti bagnati di cui uno specializzato in ipotermia. Per la cronaca la temperatura era di 12 gradi quella esterna e di 7-8 gradi quella dell’acqua.
Un cimento “fresco”!!! Dopo il bagno ci siamo immersi nella festa del paese. Bancarelle piene di prodotti tipici e profumi di specialità culinarie tedesche erano spuntate da tutte le parti.
Passeggiando nella via principale veniamo raggiunti dal suono di una banda, ci fermiamo e vediamo che effettivamente una banda fa da apripista a dei figuranti vestiti in abiti settecenteschi.
Li seguiamo e veniamo portati all’ingresso del castello dove il borgomastro anche lui vestito con abiti del settecento presenta il gruppo al pubblico presente. Ormai abbiamo fame e tra le tante cose da mangiare la nostra scelta cade sui gustosi weisswurst accompagnati dal solito ed immancabile boccale di birra. Un ultimo appuntamento ci attende, l’assessore al turismo ci aspetta per consegnaci prima della partenza un diploma a ricordo della manifestazione.
La festa per noi sta per finire ed alle 15 ci troviamo al pullman che ci riporta in Italia. Salutiamo con dispiacere il paese che ci ha accolto con così bene e concordiamo fra tutti di ritornare l’anno prossimo.
Langenargen sicuramente ci rivedremo!!!
< VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA (213 IMMAGINI) >