Langenargen sul lago di Costanza, Bodensee o Schwabisches meer ( mare degli Svevi ) 23 ° lago d’ Europa di 550 kmq.- lunghezza = 65 km – profondità = 90 m.
Emissario del fiume Reno ( Rhein ) che sfocia nel mare del Nord dopo un percorso di 1277 Km toccando, Svizzera, Francia Germania e Olanda
Bagnata dal torrente Argen, Langen = lungo. Significa quindi “ lungo l’ Argen”
Cittadina di circa 7700 abitanti nella regione del Baden – Wurttemberg ( conosciuta nei libri di storia come la Svevia la terra dell’imperatore Federico Barbarossa ).
Altitudine + 399 m. s.l.m.
Gemellata dal 2005 con Noli in provincia di Savona e con Bois le Roi nei pressi di Fontainebleau in Francia nella regione dell’ Ile de France.
Territorio sotto i principi del Wurttemberg nel 1780 passò all’ Austria per poi ritornare nel 1810 ai principi del Wurttemberg.
Cittadina turistica con diversi eventi durante l’ anno :
– Festa di inizio stagione turistica a fine Aprile ( col Primo Cimento )
– Regate veliche internazionali ( Germany match race) a fine maggio con circa 30000 spettatori sulle rive.
– A fine luglio Festa della riva ( lungolago ) per 4 giorni, con lancio di paracadutisti, giochi di abilità dei pescatori e fuochi artificiali
I monumenti principali sono :
– Il castello Monfort ( dove si festeggia la festa di inizio stagione turistica a fine Aprile ) Castello di origine medioevale ricostruito nel 1866 in stile moresco in mattoni rossi alternati a gialli, nel castello è esposta una raccolta di dipinti dal XVI – XVIII secolo rappresentati scene bibliche.
– Il Munzhof, anticamente era la zecca dei conti di Monfort, utilizzato come granaio poi deposito comunale e dal 1988 trasformato in biblioteca comunale.
– Kavalier haus la casa storica del cavaliere vicino al castello Monfort. – Chiesa di S. Martino in stile barocco del 1718.
Oltre al turismo è conosciuta come zona di produzione di mele e suoi derivati,succhi,sidro.
Nelle adiacenze.
A nord:
Friedrichshafen conosciuta soprattutto per aver ospitato la sede della fabbrica dei famosi dirigibili Zeppelin. Sede dei musei aeronautici Zeppelin e Dornier
Costanza il centro principale del lago città di circa 80000 ab. sede universitaria famosa in ambito storico per il Concilio di Costanza (1414-1418) che pose fine al regno di ben 3 Papi in contrasto tra loro
A sud :
Lindau – cittadina medioevale in territorio bavarese posta su un’ isola collegata con un ponte stradale e ferroviario alla terra ferma.
Bregenz – in terra austriaca sulla punta a sud del lago, cittadina dove si tiene un famoso festival musicale su un palco galleggiante.
Appunti di viaggio :
Viaggio da Savona 550 km circa 8 ore con soste
Passaggio di 3 frontiere: Svizzera, Austria, Germania, sfiorando il principato di Lichtenstein Tunnel del San Bernardino lungo 6600 m. alla quota di 1600 m. s.l.m.
RECORD dei Cimentisti e Nuotatori Tempo Avverso
Cimento : più a Nord di 47° 36′ 0″ e più a Est di 9° 32′ 30″