Domenica 27 gennaio 2013 100 ardimentosi sfideranno le gelide acque del Naviglio Grande nei “Tri dì della Merla” in una gara di nuoto non competitiva di puro divertimento e coraggio!!!
Si tratta di una manifestazione storica di Milano, per riportare l’attenzione sulla bellezza dei luoghi storici della nostra straordinaria città.
Storia:
Era il 25 gennaio 1895 la Canottieri Olona si proponeva nel 1° Cimento Invernale, nel quale 7 ardimentosi si impegnavano in una gara su 150 metri nelle gelide acque del Naviglio.
A quei tempi la manifestazione contribuì a diffondere la passione per il nuoto tra i milanesi; si ha notizia del protrarsi di questo appuntamento fino ai primi anni ’60.
Dal 2009 la Nuova Canottieri Olona ripropone ai cittadini l’occasione di tuffarsi nel Naviglio Grande nei pressi della chiesa di San Cristoforo, fra le più amate dai milanesi. È così che il Cimento Invernale intende rivalutare i Navigli: dimostrandone la balneabilità delle acque non inquinate, anche per mezzo di analisi chimico-batteriologiche.
Il momento ludico sportivo riporta i milanesi sulle sponde del Naviglio e contribuisce alla rivalutazione del corso d’acqua che lambisce la città fin dal tempo dei Visconti.
Per l’occasione la Nuova Canottieri Olona coinvolge le Istituzioni cittadine per valorizzare un evento diventato ormai appuntamento fisso nei tradizionali ‘Tri dì della Merla’.
Non una gara di nuoto, ma una sfida al freddo e ai luoghi comuni.
Il ritrovo dei «Cento per il Cimento» è previsto per le 10.30 di domenica 27 gennaio 2013 nella sede della società remiera, affacciata sull’Alzaia Naviglio Grande, dove i nuotatori indosseranno un costume d’epoca e cuffia forniti dall’organizzazione. Divisi in gruppi aspetteranno il loro turno per la nuotata prevista a mezzogiorno. L’assistenza sarà garantita dalla presenza in acqua e sulle sponde di personale specializzato della Protezione civile sommozzatori, dal gruppo dei vigili sommozzatori di Milano e da un équipe medica. All’uscita dall’acqua lo staff i nuotatori riceveranno accappatoio, cappellino, medaglia e attestato nominale che conferisce il titolo di «Uomo/Donna del Cimento».
Per informazioni
Club Canottieri Olona
Via Alzaia Naviglio Grande 146 – 20144 Milano
Tel. 02 48951494 ; Fax: 02 48952325
Email: piscina@canottieriolona.it
testo: http://www.milanofree.it/milano/eventi/cimento_invernale_2013_milano.html
foto: http://www.naviglilive.it