Il 19 Maggio a Ormea Convegno “Sorella Acqua, Sorelle Erbe” e cimento nel Tanaro

Da ormai molti anni il Parco Naturale del Marguareis organizza, in collaborazione con altri Enti, la manifestazione “Sorella Acqua, Sorelle Erbe”, un importante appuntamento che ha visto la realizzazione di laboratori del gusto, dimostrazioni di antichi mestieri ormai dimenticati, trekking, degustazioni di prodotti a base di erbe e molte altre attività che sono state ospitate nella bellissima Valle Pesio.
In questa primavera del 2013 una parte dell’evento avrà luogo in Val Tanaro, infatti il giorno 19 maggio sarà organizzata, presso la Scuola Forestale di Ormea, una giornata dedicata ad un’escursione sul territorio finalizzata al riconoscimento ed alla raccolta di erbe selvatiche che saranno utilizzate per la preparazione di ricette tradizionali che potranno successivamente essere degustate.
Tale momento sarà introdotto ed accompagnato da una riflessione sull’importanza della risorsa “Acqua”. Dall’acqua dipende la salute dell’uomo e quella dell’ambiente. Se noi proteggiamo e curiamo l’ambiente, l’ ambiente si prenderà cura di noi, in un discorso di reciproco rispetto e beneficio. Solo un ambiente sano può produrre cibo sano e quindi tutelando l’ambiente tuteliamo la nostra salute ed il nostro futuro.
Istituzioni ed Associazioni con ruoli e competenze assai diverse collaborano a questo progetto, li accomuna la convinzione che il Tanaro non solo rappresenti per la Valle una fondamentale e preziosa risorsa, ma sia soprattutto simbolo di vita, vita che scorre, che trascina, che unisce paesi e persone, che attraversa il tempo in un continuo variare e restare uguale a se stesso.
Nel pomeriggio i “Nuotatori del tempo avverso” organizzano un bagno nel Tanaro aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi a tale esperienza, mentre per la sera è prevista una cena, servita presso i locali della Scuola stessa, preparata dai Piccoli Chef dell’Associazione “Ragazzi di Bagnasco” e dalla Cooperativa Ormea, utilizzando quelle erbe spontanee che da sempre arricchiscono le nostre tradizioni e la nostra cultura.
Per la cena è indispensabile prenotare entro il 14 maggio 2013 ai seguenti recapiti:
mail: michelis.m@alice.it
cell.: 3389221820

sorella acqua