Domenica 29 Novembre appuntamento a Genova alla 8° Giornata Criomare 2015

8° GIORNATA CRIOMARE 2015
“CIMENTI e CLIMAX: D’INVERNO E’ MEGLIO

8-giornata criomareClimax: nella giovane scienza ecologica, che studia gli ecosistemi, è un termine che sintetizza il concetto di equilibrio tra ambiente e comunità.
La forte antropizzazione che subisce la nostra riviera nel periodo estivo è sicuramente un sistema lontano dal concetto di climax, inteso come una situazione di equilibrio; questa condizione rende l’ambiente fortemente stressato e stressante.
Questa alta pressione sulle spiagge dura da giugno a settembre, poi il sistema da ottobre a maggio subisce il fenomeno opposto, anch’esso ancora lontano dall’equilibrio.

8-giornata criomare - PROGRAMMAI cimentisti invernali, che ormai rappresentano una comunità, frequentando il mare fuori stagione, tendono a riportare l’ecosistema antropologico costiero ad un climax meno “rigido”.
Sarà compito del gruppo SIPNEI Liguria (Società Italiana di Psico Neuro Endocrino Immunologia) di presentare e spiegare questa particolare interazione tra organismo e ambiente e fra gli organismi nei rapporti sociali.
A seguire l’Associazione Nuotatori del Tempo Avverso presenterà il calendario dei cimenti invernali per la stagione balneare 2015/2016, sempre più ricco di proposte ed eventi.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Domenica 29 novembre 2015 – Auditorium Galata Museo del Mare

Ore 15: conferenza ”CIMENTI e CLIMAX: D’INVERNO E’ MEGLIO”…
Maurizio Daccà, Vicepresidente dell’Associazione Promotori Musei del Mare, porterà il saluto istituzionale della struttura ospitante.

Relatori:
Roberto Giuria, Medico, Presidente Associazione Nuotatori del Tempo Awerso (ANTA),
Responsabile Sezione Sipnei Liguria
Ilaria Demori, Ricercatore di Fisiologia, Università di Genova, Responsabile Vicario
Sezione Sipnei Liguria
Erika Luzzo, Psicomotricista e Infermiera, Consigliere Sezione Sipnei Liguria, Consigliere ANTA
Davide Serpico, Filosofo, dottorando presso il Consorzio di Filosofia del Nord-Ovest (FINO), Università di Genova, Socio Sipnei Liguria
Gianni Billeci, Consigliere ANTA, coordinatore calendario dei cimenti invernali
Carlo Gavazzi, Medico, Socio ANTA
Elvino Vatteroni, Medico, Nuotatore e Cimentista

www.nuotatorideltempoavverso.org
L ‘ingresso alla conferenza è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.