CIMENTO PASQUALE A LERICI

Abbiamo ricevuto dai fratelli Piero e Dino Ceppodomo questo gradito invito:
“comunichiamo che anche quest’anno si svolgerà il consueto appuntamento di primavera in mare, alla spiaggia della  Venere (lato Pertuso). Sarà , come sempre un modo originale, di scambiarci in modo originale gli auguri pasquali.
un saluto … i fratelli Piero e Dino Ceppodomo”

Questo cimento “fuori calendario” non si svolgerà esattamente il giorno di Pasqua come suggerirebbe il titolo, ma Sabato 30 marzo.
Il ritrovo è previsto alle ore 11:00 alla spiaggia Venere Azzurra  –  lato Pertuso, alle 11:30 tuffo e nuotata fino alla diga ed a seguire focaccia e vino per tutti.

lerici4

Si dice che il cimento pasquale di Lerici riprenda una antica tradizione. Alla vigilia di Pasqua le campane venivano slegate prima di mezzogiorno. I ragazzi si recavano sugli scogli e ai primi rintocchi si tuffavano in mare, mentre gli adulti (donne, uomini, anziani) si lavavano le mani e il viso in segno di purificazione.

Per chi ha dei bambini, in età compresa tra i 5 e i 12 anni, segnaliamo che nel pomeriggio dello stesso giorno ci sarà la prima edizione della Caccia all’uovo, organizzata dal gruppo Nuova Lerici. Si tratta di cercare nelle vie e nei vicoli le numerose uova colorate che un dispettoso coniglietto ha nascosto. Per i più bravi ci sono in palio 2 uova da 5 kg oltre ad un premio di partecipazione per tutti.