cimento.it è nato da un'idea di Antonio Billeci per promuovere il Cimento invernale di Nuoto di Borghetto S.Spirito (SV), evento organizzato dal fratello Gianni fin dal 1993 grazie al supporto della storica “MERCERIA AL PONTE” e della Pro Loco di Borghetto S.S.
Oggi cimento.it raccoglie tutte le notizie,  relative al mondo dei cimenti invernali, pubblicate sui vari media ed inoltre, grazie alla collaborazione con l'Associazione Nuotatori del Tempo Avverso (di cui Gianni é socio fondatore nonché consigliere), redige e mantiene aggiornato il "Calendario dei Cimenti". cimento.it è anche: un gruppo  Facebook, un canale video dedicato ai cimenti su Youtube  e infine tanti album fotografici su Flickr.Forse non tutti sanno che... il cimento invernale è un tuffo nel mare invernale nella stessa maniera in cui lo si fa d’estate, senza protezioni, indossando solo il costume da bagno. Non serve avere un’eccezionale preparazione fisica, tutti lo possono fare dai bambini agli adulti e non esiste un’età ottimale, unica accortezza è essere in uno stato generale di buona salute.

.

.

Il Cimento invernale di nuoto di Borghetto Santo Spirito, è supportato dall’ASSESSORATO AL TURISMO e dalla PRO LOCO del COMUNE di BORGHETTO S. SPIRITO e, svolgendosi nel pieno del periodo natalizio, è diventato ormai appuntamento fisso per le migliaia di turisti che, il 27 dicembre di ogni anno, affollano la passeggiata in attesa del “fatidico tuffo”.

Il clima amichevole e casalingo dato alla manifestazione dagli organizzatori fa si che parecchi cimentisti ritornino anno dopo anno portando amici e parenti a provare il “brivido” di un bagno fuori stagione.

La sicurezza in mare dei partecipanti non è mai posta in secondo piano, durante la manifestazione è sempre presente un dottore ed un’ambulanza della Croce Bianca di Borghetto,  bagnini a terra ed in mare un’imbarcazione con bagnino a bordo.

Una qualità che non manca agli ardimentosi partecipanti, è il coraggio, pochi infatti avrebbero l’audacia di buttarsi nel mare invernale a temperature, che anche se raramente,possono arrivare vicino allo zero.

Fortunatamente a Borghetto S. Spirito la temperatura esterna del periodo si aggira mediamente dai 10 ai 18 gradi, mentre la temperatura dell’acqua va dai 10 ai 14 gradi.