BREVE CRONACA DEL NONO CIMENTO INVERNALE SORESE – by velasori.it

(Testo di velasori.it – immagini di cimento.it)

 

20151213_104057_(1280_x_1024)Grande soddisfazione per il Club Vela Sori che ha visto premiato l’impegno profuso per il 9° Cimento Invernale Sorese. Questa manifestazione chiude il programma annuale degli eventi organizzati dal Club (che superano ormai la dozzina) e, visto il periodo, è anche un’occasione per lo scambio degli auguri tra i soci, i simpatizzanti, i partecipanti, le autorità, e, più in generale, i cittadini soresi.
Sulla spiaggia di Sori questo anno sono convenuti circa 80 “cimentisti” provenienti da tutta la regione, ma sulla spiaggia del Club Vela Sori erano presenti almeno 150 persone per seguire l’evento, partecipare al brindisi, o semplicemente curiosare.
Importante è stata senz’altro la collaborazione con Gianni Billeci de “I nuotatori del tempo avverso”, un’associazione che raggruppa gli appassionati a questo tipo di eventi, e che ha inserito la manifestazione, già da molti anni, nel proprio calendario annuale.
Per le condizioni meteo possiamo dire: tempo nuvoloso, mare quasi calmo, temperatura posizionata su valori leggermente più alti per la stagione, con acqua a 15°. L’accoglienza è stata all’altezza della situazione, e tutti i partecipanti, al momento della registrazione a titolo statistico (la partecipazione è completamente gratuita) hanno ricevuto un gradito omaggio.

20151213_110155_(1280_x_1024)Un po’ prima di mezzogiorno, alla presenza di un operatore RAI (che ha “coperto” l’evento), si è dato dato il via al tuffo collettivo in un clima di allegria e tanta voglia di stare insieme.

Faceva un po’ di impressione vedere gli addobbi natalizi da una parte, e dall’altra una marea di bagnanti che continuava a nuotare come fossimo nel periodo di ferragosto.
A sorvegliare i cimentisti, due bagnini di Sori che hanno prestato volontariamente la loro opera, prima di farsi coinvolgere nel tuffo collettivo. Per ogni evenienza, sul piazzale era presente anche un mezzo attrezzato della locale C.R.I.

Dopo la nuotata ed una bella doccia, i cimentisti, i loro accompagnatori, i soci del Club Vela, Il Sindaco, il Vice Sindaco, l’Assessore alla comunicazione, e gli spettatori, si sono riscaldati con la cioccolata calda ed il vin brulè preparato in gran quantità dallo staff volontario del Club Vela Sori che, sotto i gazebo posizionati in spiaggia, ha fatto trovare anche pandolce genovese, panettone, pandoro e spumante in abbondanza per un brindisi ben augurale.
Dopo i discorsi ed i ringraziamenti di rito, sono state assegnate coppe al più giovane partecipante ed alla meno giovane (che ha già compiuto ben 91 anni!), è stato consegnato un oggetto ricordo a Gianni Bileci, e sono stati estratti a sorte una trentina di ulteriori premi.

20151213_123251_(1280_x_1024)20151213_123314_(1280_x_1024)20151213_123210_(1280_x_1024)Gli organizzatori del Club Vela Sori A. D. si ritengono molto soddisfatti, come del resto i partecipanti e tutto il numeroso pubblico presente che ha apprezzato questo spettacolare
evento che da nove anni si svolge a metà dicembre, ed anticipa le feste natalizie.
E’ doveroso ringraziare, oltre ai nuotatori, tutti i numerosi volontari del Club Vela Sori, il locale Comitato della C.R.I., i due bagnini, le istituzioni, ed i privati, che, con compiti ed interventi diversi, hanno collaborato in qualche maniera alla buona riuscita della manifestazione.