Anteprima 9° Giornata Criomare

Manca poco!!!! Tra pochi giorni ci sarà la 9° giornata Criomare e la presentazione ufficiale del calendario dei cimenti.
Ricordiamo a tutti che, per chi sarà a Genova già dal mattino, l’appuntamento è a Boccadasse.
criomare2016-a

9° GIORNATA CRIOMARE 2016 “Cimenti, un anno lungo 13 mesi”

A dicembre, con l’inizio della nostra stagione balneare, percepiamo una tredicesima spendibile in salute e benessere, per affrontare l’inverno. Questa è la base di partenza che ci permette di vivere i bagni invernali come un’esperienza che dilata la percezione del tempo, perchè la qualità di vita che i cimenti, praticati in gruppo, in sano divertimento, ma anche in ritrovata sfida con se stessi, ne amplifica la percezione. Le evidenze scientifiche di questa particolare pratica salutistica si basano sui fondamenti del paradigma PNEI (Psico Neuro Endocrino Immunologia), che, affrontando il tema dello stress, partendo dalla Sindrome di Adattamento Generale, ne ha ampliato la visuale dimostrando come il sano divertimento, la socialità, la sfida con se stessi, sono classificati come “stati esperienziali ottimali” (eudaimonici), caratterizzati da uno stato positivo di crescita, che si può estendere oltre la 3° età. A questa prima parte, a carattere scientifico, seguirà la presentazione del calendario dei cimenti, sempre più ricco di eventi, che si protraggono ormai per tutto l’anno e oltre, essendo, il nostro, un calendario di 13 mesi!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Domenica 27 novembre 2016 – Auditorium Galata Museo del Mare Ore 15: Conferenza “Cimenti: un anno lungo 13 mesi” – Apertura lavori
Maurizio Daccà, Vicepresidente dell’Associazione Promotori Musei del Mare, porterà il saluto istituzionale della struttura ospitante.

Relatori: Roberto Giuria, Medico, Presidente Associazione Nuotatori del Tempo Avverso (ANTA), Responsabile Sezione Sipnei Liguria Ilaria Demori, Ricercatore di Fisiologia, Università di Genova, Responsabile Vicario Sezi-one Sipnei Liguria Erika Luzzo, Psicomotricista, Infermiera, Consigliere Sezione Sipnei Liguria, Consigliere ANTA Gianni Billeci, Consigliere ANTA, Coordinatore Calendario Cimenti Invernali Carlo Gavazzi, Medico, Socio ANTA Elvino Vatteroni, Medico, Nuotatore, Cimentista Marina Pozzi, Assistente Bagnanti, Consigliere ANTA Raffaele Ferrara, Vicepresidente ANTA, Cimentista Interverranno a dare il loro contributo gli organizzatori dei Cimenti.

www.nuotatorideltempoavverso.org

L’ingresso alla conferenza è libero gratuito fino ad esaurimento posti.