Anatre Selvagge – Wild Ducks

Da qualche tempo, sulle spiagge dei cimenti, sono stati avvistati degli esemplari di una nuova “specie” di palmipedi ben adattata al nuoto nelle acque fredde: le Anatre Selvagge. Chi sono???… ce lo facciamo raccontare da loro stesse…

wild-ducks“Eravamo cinque amici al bar; era il luglio del 2011, il 23 per la precisione. Aspettavamo il trasferimento da Reno di Leggiuno a Stresa da dove sarebbe partita la 16^ Nuotata dell’Eremo.

Guardavamo concentrati e silenziosi le acque lacustri che avremmo a breve solcato con le nostre poderose bracciate.
Ad un tratto spezzò il silenzio Patrizio “Pacio” Andreoli: «Ma perché non fondiamo un Gruppo nostro?».
Da quella domanda, o meglio dalla risposta che ne conseguì, non siamo più tornati indietro.

Innanzitutto il nome: ANATRE SELVAGGE, partorito dell’estro creativo di Giorgione Cervetto, il quale con un ossimoro concettuale ha voluto unire la goffaggine del simpatico palmipede, con lo spirito che anima i componenti del nostro gruppo, soprattutto quando si tratta di bere birra e mangiare salamelle.

Cosa facciamo: sul nostro vessillo campeggiano le diciture TRAVERSATORI CIMENTISTI. Queste sono infatti le attività che ci hanno visto impegnati dall’inizio della nostra esistenza, ma non ci siamo certo fermati qua. Le Anatre Selvagge annoverano tra le loro fila podisti, maratoneti (Sebastiano “Nello” Calì), triathleti, il simbolo dell’anatra è stata protagonista anche nel prestigiosissimo trail del “Tor des Geants” 2014 (grazie Silvio Fioramonti), la estenuante gara valdostana lunga più di 300 km!

Dove siamo: la nostra culla è senz’altro il Lago d’Orta, oggi abbiamo una dimensione multiterritoriale: Anatre provengono dal Novarese, da Torino dalla Lombardia, forte la componente ligure del gruppo.

Progetti futuri: nuotare in mare, nei laghi, in estate ed inverno, in Italia, in Europa ed in paesi extracomunitari (la Svizzera cosa pensavate?), correre col sole e la pioggia, e birra tanta tanta birra… Sempre con lo spirito ANATRA che veglia su di noi.”

anatre

https://anatreselvagge.wordpress.com/