10 buone ragioni per fare il bagno in acqua fredda

00009e3e_mediumIn questo post riportiamo un articolo interessante (che trovate pubblicato integralmente sul sito www.greenme.it) nel quale si elencano una serie di benefici per la salute derivanti anche da una semplice doccia fredda. Per noi cimentisti non è altro che una ulteriore conferma a quanto da sempre sostenuto in merito alla salubrità dei bagni in acque fredde!

Buona lettura.

“Quasi un anno fa scrissi un articolo sui benefici della doccia di contrasto. Un articolo a mio avviso bello, ma abbastanza discusso, criticato e frainteso. E questo perché sono stato tanto ingenuo da dare per scontato che la maggior parte delle persone fosse già sufficientemente informata su questo argomento. In questo articolo parlando sempre di idroterapia cercherò di non fare lo stesso sbaglio e di essere più chiaro, pur mantenendo questo post leggero e veloce da leggere.
Oggi voglio parlarvi in particolare di 10 fra i benefici, a dir poco sorprendenti, che una semplicedoccia fredda può portare alla nostra salute.Per chi vive in un clima freddo, la doccia fredda potrebbe non essere un’idea tanto alleante, ma visto che siamo in Italia e che nel preciso momento in cui scrivo questo articolo sento che una caldissima estate si sta avvicinando, questo tipo di idroterapia potrebbe rivelarsi molto utileper la vostra salute (oltre che piacevole). Vediamo perché.
Premessa: Dato che il contenuto che state per leggere e’ parecchio utile vi consiglio vivamente prestare attenzione a tutto l’articolo invece di leggere i velocemente i solo i titoli sottostanti.

1) Rafforza il sistema immunitario

Una doccia fredda potrebbe essere un ottimo modo per prevenire raffreddori, influenze e infezioni. Infatti un esperimento fatto un po’ di anni fa a Praga su alcuni giovani uomini atletici ha studiato l’effetto che hanno le immersioni in acqua fredda su quest’ultimi.
I ragazzi si sono immersi in acqua a 14°C tre volte alla settimana per sei settimane e fra i vari cambiamenti e’ stato notato un notevole aumento di due particolari tipi di globuli bianchi:linfociti e monociti.
(*I linfociti sono utili per eliminare batteri, virus e tossine mentre i monociti invece si “nutrono” di materiali estranei e patogeni che attaccano il nostro sistema immunitario )
I ricercatori ritengono che l’aumento del tasso metabolico che deriva dal tentativo del corpo di scaldarsi, attiva il sistema immunitario e risponde rilasciando una maggior numero di globuli bianchi.
Pertanto e’ abbastanza ragionevole pensare che le persone che si fanno regolarmente delle docce fredde rischiano meno delle altre di prendersi raffreddori, influenze e anche di sviluppare alcune forme di cancro.

LEGGI anche: 10 cibi e consigli per rafforzare le difese immunitarie

2.) Migliora la circolazione sanguigna

E’ di vitale importanza godere di una buona circolazione per salvaguardare la salute e per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare.
Come ricordavo anche nell’articolo precedente sulla doccia di contrasto, un modo semplice per migliorare la circolazione e’ alternando acqua calda e fredda durante la doccia.
Quando sono esposte all’acqua fredda le nostre vene e le nostre arterie si restringono. Questo processo viene chiamato “vasocostrizione”. Il serraggio temporaneo, dato che ora lo spazio di circolazione e ridotto, costringe il sangue a fluire ad una pressione maggiore del normale e questo in fine si traduce in un miglioramento della circolazione.
Quando siamo esposti al calore invece accade l’effetto opposto, le vene si dilatano. Questo processo viene chiamato “vasodilatazione”.
Quando e’ esposto a temperature fredde, il corpo tende ad aumentare la velocità di circolazione del sangue per tenere al caldo i nostri organi vitali.
Perché e’ importante godere di una buona circolazione? Beh.. per prevenire problemi come, ipertensione, indurimento delle arterie, e vene varicose.
Ci tengo a precisare pero’ che se soffrite di pressione alta, o una qualsiasi malattia arteriosa, questo tipo di doccia molto probabilmente non fa per voi.

3.) Regola la temperatura e rigenera il corpo

Le docce fredde scatenano una delicata forma di stress la quale aumenta la produzione interna dicalore corporeo (termogenesi), che a sua volta attiva vari sistemi adattativi di riparazione del corpo. Se le vostre mani e i vostri piedi sono sempre freddi, oppure sudate in maniera eccessiva, provate a fare una doccia fredda. Potrebbe tornarvi utile.

LEGGI anche: Mani e piedi freddi: cause e rimedi naturali

4.) Promuove la perdita di peso e velocizza il metabolismo

Il grasso bruno, a differenza di quello bianco e’ molto utile, perché aiuta a bruciare calorie e regola il bilancio energetico dell’organismo. L’esposizione al freddo stimola la naturale produzione di questo tipo di grasso. Queste cellule, cercando di riscaldare il corpo il più possibile, bruciano glucosio.
Avere una maggiore quantità di grasso bruno ci porta a bruciare ogni secondo più energia favorendo la perdita di peso. Aumentando i livelli di grasso bruno, la pressione sanguigna e la temperatura corporea, velocizziamo anche le reazioni chimiche nel nostro corpo aumentando cosi il metabolismo, cosa che tante persone desiderano fare. Perché lo desiderano? Perche’ grazie ad un metabolismo veloce tutti i processi del nostro corpo sono più efficienti, il peso scende e la crescita e la riparazione dei muscoli anch’essa accelera.

LEGGI anche: Consigli naturali per accelerare il metabolismo

5.) Allevia la depressione

La depressione e’ un’altra cosa che le docce fredde possono contribuire a prevenire. Una ricerca presso il dipartimento di radioterapia oncologica presso la Virginia Commonwealth University indica che l’acqua fredda ha un effetto stimolante sul “punto blu” del cervello, la fonte principale di noradrenalina per i nostri corpi. La noradrenalina si pensa sia molto utile per contribuire ad alleviare la depressione.

LEGGI anche: 10 rimedi naturali contro la depressione 

6.) Migliora il movimento linfatico

Il sistema linfatico (come spiego anche nei miei ebook gratuiti) e’ un sistema di tubi separati dai nostri vasi sanguigni, i quali sono responsabili di gran parte del nostro sistema immunitariocombattendo le malattie ed espellendo i materiali estranei dalle nostre cellule. A differenza dei vasi sanguigni, il sistema linfatico non ha sangue ma linfa, una linfa la quale trasporta i prodotti di scarto ed i globuli bianchi che gestiscono le infezioni. Un’altra cosa che diversifica il sistema linfatico dai vasi sanguigni e’ l’assenza di un cuore che pompa la linfa come accade per quanto riguarda il sangue. Il movimento del sistema linfatico infatti si affida alla contrazione dei muscoli. Le docce fredde stimolano la contrazione di tutto il corpo dando una bella spinta al nostro sistema linfatico.

7.) Migliora la respirazione

Una fra le prime cose che si notano quando si fanno le docce fredde e’ che la respirazione migliora notevolmente. Questo accade perché, nel tentativo di alleviare lo stress causato dalla “scossa” che si riceve quando l’acqua entra in contatto con la nostra pelle. Per mantenersi caldo, il nostro organismo apre i polmoni e richiede più ossigeno. Elevando il consumo di ossigeno nel nostro corpo godiamo anche di altri “benefici collaterali” come per esempio, ci permette di non stancarci facilmente durante il giorno e non solo, in alcuni casi l’idroterapia e’ stata usata anche per curare malattie polmonari ostruttive croniche.

LEGGI anche: Come migliorare la propria salute respirando

8) Mantiene pelle e capelli sani

 L’acqua fredda può rendere i nostri capelli lucidi e la pelle più sana serrando cuticole e pori – impedendo loro di intasarsi – riducendo cosi le imperfezioni (come ad esempio l’acne). L’acqua fredda contribuisce anche alla disintossicazione, favorendo la spremitura delle tossine ed i prodotti di scarto della pelle. Questa disintossicazione rende la pelle più pulita e giovane. Inoltre chiudendo le cuticole, come dicevo prima, la doccia fredda rinforza i capelli e ne previene la caduta.

LEGGI anche: Rimedi naturali contro l’acne 

 9) Aumenta i livelli di energia e benessere

Gli antichi guerrieri samurai usavano versarsi in testa secchi di acqua fredda del fiume ogni mattina, questa pratica veniva chiamata Misoghi. Era un rito di purificazione a livello spirituale ed essi pensavano che questa pratica contribuiva arendere migliore la giornata che stavano per trascorrere. Tornando ai giorni nostri tuttavia, la doccia fredda può sicuramente eccitare e rinvigorire il nostro corpo. Il cuore inizia a pompare, l’afflusso velocizzato del sangue ci aiuta a scrollarci di dosso il sonno e inoltre, molte persone che la praticano regolarmente sono disposte a giurare che questo tipo di docce riduce notevolmente lo stress.

LEGGI anche: Come Gestire Lo stress e rilassarsi in 7 mosse

 10) Aumenta la produzione di ormoni

Le docce fredde hanno l’interessante capacita’ di aumentare la produzione e l’attivita’ ormonale dando una spinta alle ghiandole del nostro corpo. Ad esempio le docce fredde possono essere di grande beneficio per il sistema riproduttivo maschile quando si cerca di concepire un figlio. Si può capire benissimo dalla loro posizione (al di fuori del corpo) che i testicoli dell’uomo non sono fatti per stare al troppo caldo. Quando la temperatura aumenta di troppo gli spermatozoi diminuiscono ed infatti, un esperimento ha dimostrato già nel 1950 che i bagni caldi possono essere un contraccettivo abbastanza efficace. Gli uomini coinvolti nello studio che, a giorni alterni per tre settimane si sono fatti un bagno caldo per circa 30 minuti, erano poi sterili per i prossimi 6 mesi.

Come iniziare?

Vi consiglio un passaggio graduale perché un cambiamento drastico di temperatura potrebbe causare uno stress particolarmente alto per il corpo di alcune persone. Fate un passo fuori dalla vostra (calda) zona di comfort e, pian piano, ascoltando e rispettando la risposta del vostro corpo, rendete l’acqua della vostra doccia sempre più fredda, almeno per qualche manciata di secondi. Fate una prova e osservate quali benefici si verificano. Magari, dietro la semplice acqua fredda della vostra doccia, si cela la fonte dell’eterna giovinezza ;).

Poi magari, se ne avete voglia, fatemi sapere come è andata qui sotto nei commenti 🙂

Tanta Gioia e Vitalita’

George Luis
www.LinfaVitale.com

…..”